Dipartimento per le Politiche di coesione e il sud

Obiettivo specifico 2.2

Obiettivo specifico 2.2

Promuovere le energie rinnovabili in conformità della direttiva (UE)2018/2001 sull’energia da fonti rinnovabili, compresi i criteri di sostenibilità ivi stabiliti.

Promuovere le energie rinnovabili in conformità della direttiva (UE)2018/2001 sull’energia da fonti rinnovabili, compresi i criteri di sostenibilità ivi stabiliti.

L’azione del PN Metro Plus in riferimento alle tematiche ambientali risulta particolarmente importante vista la centralità nella programmazione 2021-2027 degli interventi promossi in tali ambiti e delle condizioni di contesto in cui si inseriscono (tra cui la crisi energetica intervenuta nel 2022, la vulnerabilità delle aree urbane colpita dall’intensificarsi di eventi climatici estremi, le conseguenze della crisi sanitaria legata alla pandemia di Covid-19).

Destinatari: Comuni capoluogo, amministrazioni pubbliche e/o enti pubblici, enti in-house e strumentali del comune, energy service company, cittadini, organizzazioni di cittadini.

Azione 2.2.2.1 Fonti energetiche rinnovabili e comunità energetiche. L’azione sostiene la promozione di fonti rinnovabili, solare in particolare (fotovoltaico e termico) con installazioni di tecnologie finalizzate all’autoconsumo ed alla produzione di energia da fonte rinnovabile. Le operazioni sono finalizzate al completamento di interventi di efficienza energetica di infrastrutture pubbliche, alla produzione di energia, o all’autoconsumo di altri edifici pubblici anche precedentemente efficientati.

A titolo esemplificativo e non esaustivo possono essere previste:

  • Realizzazione, intervento, opere ed impiantistica comprensivi di indagini diagnostiche, progettazione, spese tecniche, opere complementari finalizzate all’efficientamento energetico (accessorio) e alla produzione di energia da fonti rinnovabili, adeguamento alla normativa vigente.
  • Impianti a servizio di edifici pubblici;
  • Sostituzione e/o realizzazione di tecnologie per migliorare e rendere più efficiente la gestione degli impianti
  • Sistemi di accumulo
  • Comunità energetiche mediante realizzazione di opere infrastrutturali (comprensive di sistemi tecnologici innovativi di controllo e gestione) e progetti utili alla loro completa attivazione ed operatività

Ultimo aggiornamento

20 Ottobre 2025, 13:59

Background