Dipartimento per le Politiche di coesione e il sud

Obiettivo specifico 4.12

Obiettivo specifico 4.12

Promuovere l’integrazione sociale delle persone a rischio di povertà o di esclusione sociale, compresi gli indigenti e i bambini.

Promuovere l’integrazione sociale delle persone a rischio di povertà o di esclusione sociale, compresi gli indigenti e i bambini.

L’ obiettivo rafforza l’esigenza di innovare i servizi di pronto intervento sociale per il supporto immediato e di primo aggancio delle persone emarginate che non richiedono spontaneamente un aiuto, (attività di reach out per destinatari di azioni specifiche rivolte all’accompagnamento all’abitare) e di bassa soglia (dormitori, docce, mense, centri diurni, accoglienza prolungata).

Destinatari: il target sono persone senza fissa dimora, individui e famiglie in temporanea situazione di emergenza abitativa e/o deprivazione, tra i quali i cittadini di paesi terzi e i beneficiari di protezione internazionale.

Azione 4.4.12.1 Integrazione sociale delle persone a rischio di povertà ed esclusione sociale

L’azione si integra alle altre azioni che si riferiscono all’obiettivo “Inclusione sociale” (OP4)  del Programma che perseguono l’inclusione, l’aumento della partecipazione e il miglioramento dell’occupazione delle persone svantaggiate, e si realizza attraverso:

  • percorsi personalizzati di accompagnamento ai servizi sanitari, scolastici, educativi;
  • percorsi personalizzati di accompagnamento ai servizi per l’abitare;
  • percorsi personalizzati di accompagnamento ai servizi per il lavoro e l’inclusione attiva.

Ultimo aggiornamento

20 Ottobre 2025, 16:05

Background