Programma
Programma
Il PN Metro Plus 2021-2027 è un Programma che dispone di una dotazione finanziaria di circa 3 miliardi di euro, finanziato attraverso i fondi FESR e FSE+ per promuovere lo sviluppo urbano sostenibile, gestito dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il PN Metro Plus 2021-2027 è un Programma che dispone di una dotazione finanziaria di circa 3 miliardi di euro, finanziato attraverso i fondi FESR e FSE+ per promuovere lo sviluppo urbano sostenibile, gestito dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si rivolge alle 14 città metropolitane (Torino, Milano, Genova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Cagliari, Catania, Messina, Palermo) in qualità di Organismi Intermedi delegati per la gestione degli interventi e a 39 Città Medie del Sud come beneficiari.
Il PN Metro Plus 21-27 (in sintesi) capitalizza l’esperienza del PON Metro 2014-2020 e si sviluppa in continuità sia con i temi originari del Programma 14-20 (agenda digitale/sostenibilità/inclusione sociale), sia verso il modello di governance, basato sulla delega ai 14 Comuni capoluogo in qualità di Organismi Intermedi.
Il Programma si evolve verso ambiti di intervento sfidanti strettamente correlati allo sviluppo urbano con azioni relative ai seguenti temi: rigenerazione urbana, contrasto al disagio socio-economico e abitativo nelle periferie, mobilità «green», inclusione e innovazione sociale, accesso all’occupazione, interventi di natura ambientale e di economia circolare, risparmio energetico degli edifici e delle infrastrutture, offerta innovativa di servizi digitali, promozione sviluppo sociale anche attraverso la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza.
Le Priorità in cui si declinano gli obiettivi e le azioni in coerenza dei quali si sviluppano gli interventi sono le seguenti:
- Agenda Digitale e Innovazione Urbana: Digitalizzazione dei servizi pubblici, piattaforme smart, infrastrutture tecnologiche per migliorare l’accesso e l’efficienza, supporto alle imprese. Novità! Azioni di supporto al tessuto socioeconomico e produttivo locale con l’obiettivo di incrementare la competitività, promuovendo la valorizzazione dell’economia locale.
- Sostenibilità Ambientale: Interventi per la transizione ecologica, efficientamento energetico, economia circolare e tutela del patrimonio naturale (es. illuminazione LED, gestione dei rifiuti, aree verdi). Novità: Azioni di rafforzamento per comunità più sostenibili ambientalmente, tenendo conto dell’adattamento ai cambiamenti climatici.
- Mobilità Urbana: Infrastrutture per trasporti sostenibili, come piste ciclabili, mezzi elettrici e mobilità multimodale.
- Inclusione Sociale: Progetti per contrastare il disagio socioeconomico, rigenerare periferie e migliorare l’accesso ai servizi sociali.
- Inclusione Sociale Città Medie Sud: Interventi specifici per le Città Medie del Sud, con focus su occupazione, formazione e integrazione sociale.
- Città Medie Sud Infrastrutture Sociali Città Medie Sud: Creazione e potenziamento di infrastrutture sociali (es. centri comunitari, housing sociale) nelle Città Medie.
- Rigenerazione Urbana: Riqualificazione di spazi pubblici, promozione di cultura, turismo sostenibile e sicurezza urbana. Novità: Azioni specifiche per la valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico, del turismo e della sicurezza urbana, e rigenerazione integrata di aree “bersaglio” (progetti di territorio).
- Assistenza Tecnica: Supporto alla gestione e implementazione dei progetti nelle città metropolitane.
- Assistenza Tecnica CMS: Supporto tecnico specifico per le città medie del Sud.
Un ulteriore elemento evolutivo è rappresentato dal coinvolgimento nel Programma di 39 città Medie del Sud nel ruolo di Beneficiari. Con specifiche azioni i nuovi interlocutori, a seguito di un percorso di formazione e affiancamento a cura dell’Adg del Programma, avvieranno progetti di rigenerazione di aree fragili, caratterizzate da disagio socio-economico e abitativo.
Allegati
Decisione Commissione (approvazione del Programma 16/12/2022)
PN Metro Plus e Città Medie Sud (2021IT16FFPR005)
Criteri di selezione operazioni PN Metro Plus (Versione 2.0 del 28.11.2024)
Ultimo aggiornamento
11 Dicembre 2025, 11:06
PN Metro Plus