Servizio di assistenza specialistica alunni disabili
Descrizione dell'intervento
Il progetto ha come finalità lo svolgimento ed il coordinamento delle prestazioni di assistenza specialistica finalizzata all’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili frequentanti gli asili nido comunali, le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1^ grado esistenti sul territorio del Comune di Bari. Il servizio, in applicazione del quadro normativo nazionale e regionale che riconosce nella scuola un contesto formativo
adeguato anche per i ragazzi con diversa abilità, deve tendere a garantirne il diritto allo studio e, pertanto, deve presupporre il perseguimento delle seguenti finalità:
- agevolare la frequenza e la permanenza degli alunni diversamente abili nell’ambito scolastico;
- facilitare l’inserimento e la partecipazione attiva degli alunni diversamente abili alle attività didattiche svolte dal personale insegnante, supportandoli al raggiungimento degli obiettivi di integrazione e autonomia personale, in attuazione dei programmi educativi concordati dagli insegnanti in collaborazione con i servizi socio-sanitari territoriali;
- sostenere gli alunni diversamente abili nelle attività di socializzazione e nell’acquisizione di capacità comunicative, volte all’inclusione e alla valorizzazione disabilità personali. In ogni caso, devono ritenersi tassativamente esclusi gli interventi di assistenza di base di competenza dell’istituzione scolastica statale.
La procedura aperta ex artt. 54 e 60 del D.Lgs. n. 50/2016 è stata espletata ed è stato individuato l’operatore economico affidatario degli accordi quadro. Il servizio è nella fase di esecuzione.
PN Metro Plus